Non ci sono spettacoli legati a questo evento.

CRASH
CRASH
V.O. SOTT.ITA
MaratCronenberg
Guarda il trailer

102 min

Genere: Thriller, Dramma

Lingua: Originale con sottotitoli in italiano

Regia: David Cronenberg

Con: James Spader, Holly Hunter, Elias Koteas, Deborah Kara Unger, Rosanna Arquette, Peter Mac Neill, Cheryl Swarts, Yolande Julia...

Crash di David Cronenberg rappresenta la porta principale per entrare in una "realtà" schizoide ed entusiasmante come solo quella di James G. Ballard può essere.

Tra paesaggi mentali e strane fusioni di corpi - gli uomini-macchina non sono che un esempio - due delle più fervide fantasie del Novecento danno vita ad uno spettacolare ibrido in grado di abbattere qualunque confine tra cinema e letteratura.
La scoperta di nuovi e sconosciuti piaceri ultraterreni, che il regista James e la moglie Catherine sperimenteranno dopo l’incontro col perverso Vaughan e i suoi assatanati stunt-men, somiglia a quella di chi assiste a questa inquietante “danza macabra” senza poter più riuscire a non guardare.

Qualcosa di indicibile sembra legare la psiche, la sessualità e gli scontri automobilistici. È una dimensione che nel romanzo di James G. Ballard e nel film di Cronenberg prende una connotazione che potremmo definire epidemica. La serie dei Car Crash di Warhol, le ferite sul corpo, le protesi in metallo, le automobili ridotte a lamiere piegate, le cicatrici da baciare: i personaggi si muovono nel film in una specie di trance. Vaughan e i coniugi Ballard. La berlina nera del presidente Kennedy. L’incidente mortale di Jayne Mansfield. Dall’alto di un grattacielo è possibile osservare il flusso ipnotico delle automobili sui raccordi autostradali.

102 min

Genere: Thriller, Dramma

Lingua: Originale con sottotitoli in italiano

Regia: David Cronenberg

Con: James Spader, Holly Hunter, Elias Koteas, Deborah Kara Unger, Rosanna Arquett...

Crash di David Cronenberg rappresenta la porta principale per entrare in una "realtà" schizoide ed entusiasmante come solo quella di James G. Ballard può essere.

Tra paesaggi mentali e strane fusioni di corpi - gli uomini-macchina non sono che un esempio - due delle più fervide fantasie del Novecento danno vita ad uno spettacolare ibrido in grado di abbattere qualunque confine tra cinema e letteratura.
La scoperta di nuovi e sconosciuti piaceri ultraterreni, che il regista James e la moglie Catherine sperimenteranno dopo l’incontro col perverso Vaughan e i suoi assatanati stunt-men, somiglia a quella di chi assiste a questa inquietante “danza macabra” senza poter più riuscire a non guardare.

Qualcosa di indicibile sembra legare la psiche, la sessualità e gli scontri automobilistici. È una dimensione che nel romanzo di James G. Ballard e nel film di Cronenberg prende una connotazione che potremmo definire epidemica. La serie dei Car Crash di Warhol, le ferite sul corpo, le protesi in metallo, le automobili ridotte a lamiere piegate, le cicatrici da baciare: i personaggi si muovono nel film in una specie di trance. Vaughan e i coniugi Ballard. La berlina nera del presidente Kennedy. L’incidente mortale di Jayne Mansfield. Dall’alto di un grattacielo è possibile osservare il flusso ipnotico delle automobili sui raccordi autostradali.
Non ci sono spettacoli legati a questo evento.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.